HOME   FAQ   Cerca   Lista Utenti   Gruppi   Registrati   Profilo   Messaggi Privati   Login 

Perchè scegliere un Briard?

Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> L'angolo dei consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ettore

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 2:46 pm    Oggetto: Perchè scegliere un Briard? Rispondi Citando

Ciao a tutti,
sto valutando di prendere un Briard,è una razza che mi ha sempre affascinato.
Sono tuttavia all'oscuro delle caratteristiche relative al carattere di questo cane.
E' adatto a crescere con un bambino?
E' molto impegnativo,cioè potrebbe vivere con noi in appartamento?

grazie a tutti,

Ettore Nicolosi
Profilo Invia Messaggio Privato
BenBen

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 10:51 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Ciao a tutti anche da me, anzi da noi Smile
Il nostro secondo briard e' parte della famiglia da circa un anno prima che nascesse nostra figlia. La accudisce dai primi giorni di vita.
E' molto di piu' di un fratellino peloso.
E' il suo secondo angelo custode.
La difende dal mondo e la fa crescere piu' gioiosa e spigliata, di questo siamo *assolutamente* convinti.
Magari scovo una foto che ti puo' illustrare meglio il loro rapporto....
Ovviamente vanno entrambi educati, con decisione, al rispetto reciproco.
Potrei dilungarmi a scrivere parecchio, ma come primo post puo' bastare.
Fatti aiutare da un esperto allevatore a scegliere un cane equilibrato, anche se personalmente quanto a carattere non mi ricordo di aver mai avuto occasione di incrociare un briard "selvatico"....
Non ce lo vedo purtroppo relegato in appartamento, fortunatamente il nostro gode di un ampio "territorio" che puo' pattugliare...
Mi piacerebbe sentire comunque altri pareri.

P.S.: Giusto per il rispetto che gli porto, e per ringraziarlo in primis di questo fast&wonderful forum, 2su2 dei nostri cani sono meravigliosamente by Del Bel Pastur Team;)

B u o n B r i a r d a T u t t i !

AAA & M
BenBen

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 10:54 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Giusto perche' per curiosita' ho fatto una ricerca veloce, Ettore, oltre a quanto puoi leggere sul sito che ci ospita, posto il link di questa simpatica descrizione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Briard

Ciao
ettore

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi Citando

Ciao BenBen,

ti ringrazio,sei stato molto gentile...il rapporto che mi descrivi è davvero molto bello,il fatto è però che non ho moltissimo spazio a disposizione...
Ho un piccolo giardino,e la volontà di portare spesso a passeggio il cane,
non vorrei mai però farlo soffrire negandogli i grandi spazi che questo cane mi vien da pensare voglia...

PS,
ho trovato su EBAY il Calendario dei Briard,
cosa ne pensate?
Le fotografie mi sembrano...finte non saprei...

http://cgi.ebay.it/Calendario-2009-Briard-Calendari-Cani_W0QQitemZ110272812384QQcmdZViewItem?hash=item110272812384&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
BenBen

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 1:31 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Ma per quanto riguarda il calendario non saprei, non paiono brutte pero' dai....
Il fatto e' che per ogni padrone di cane il suo e' sempre il piu' bello e il piu' bravo, quandi tendenzialmente (e personalmente) sono restio a spendere una paio di deca per foto di altri soggetti..... Smile

Bah, magari anche un piccolo giardino puo' bastare come spazio.
Sicuramente con la scusa di fargli fare i suoi bisogni un paio di passeggiate al giorno gliele devi .....
Aspettimo magari l'esperienza di qualcuno che e' nella tua stessa situazione
Buona giornata

M.
admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Ciao Ettore,
vedo con piacere che BenBen ti ha già fornito parecchie informazioni utili...
Da "esperto" devo dirti che il Briard può avere molte esigenze, ma tutte trascurabili, rispetto alla sua voglia di condividere la vita con il suo padrone e amico...
Per descriverti un Briard e dirti le sue caratteristiche potrei citarti libri e standard, ma credo che la frase più giusta e veritiera sia quella di un giornalista che tempo fà ha acquistato un Briard, che ha detto "chi non ha mai avuto un Briard non ha mai avuto un cane..."

Per la questione pratica, non vi sono problemi alla vita di un Briard in appartamento, moltissimo vivono in centro alle città, abbi solo l'accortezza di regalargli qualche bella passeggiata...

Ciao Giacomo.
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email
El Sabio Briard

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi Citando

Per il discorso de bambini, non ce nesun problema noi siamo due adulti, un gatto, un BRIARD e 3 BIMBI (da 6 a 1,5) e loro hanno imparato a respetare uni a le altri e vivomo perfettamente e si protegono.

Escussi per il mio italiano, Embarassed

Miguel
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> L'angolo dei consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: